Rockaufguss 1534656

NOVITA'! Aufguss in sauna!

Da sabato 27 Gennaio 2018 presso la sauna finlandese del nostro RoofTop54 si terranno delle sessioni di Aufguss!

Il venerdì sera e il sabato il nostro "Maestro di sauna" (sarà presente al RoofTop54 per spiegare ai nostri Ospiti il corretto funzionamento della sauna e per eseguire l' Aufguss.*

L’ Aufguss (detto anche “Gettata di vapore”) è un rituale di benessere e purificazione.

Il rito comporta il versamento di acqua (spesso anche sotto forma di ghiaccio) miscelata con oli essenziali sulle pietre roventi posizionate sopra il braciere della sauna.

L’ acqua a contatto con le pietre viene vaporizzata, portando con sé particelle di olio essenziale e si diffonde all’interno dell’ambiente della sauna.

L’ Aufgussmeister, tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, e talvolta accompagnato da un sottofondo musicale, dirige il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti provocando una intensa e piacevole esperienza multisensoriale.

 * Per potervi partecipare sarà necessario acquistare l'entrata al RoofTop54 al costo supplementare di € 30,00 (oltre alla tarifda d'ingresso alle piscine).

Sia l'Aufguss che il peeling verranno effettuati presso la zona "textile free" del nostro RoofTop54, quindi è d'obbligo l'assenza del costume, solo telo sauna.

Inoltre si richiede di rispettare il silenzio e un comportamento consono a questa zona dedicata al relax.

 

Per saperne di più sull'origine della sauna

L’ origine della sauna si perde nei tempi remoti.

La sauna come la conosciamo noi deriva dalle tradizioni delle popolazioni nordiche ed in particolare finlandesi per le quali la sauna rappresenta un vero e proprio rito sociale.

Per quanto riguarda l’ Aufguss nello specifico, questa ritualità trae le sue origini dalla necessità di ricambio dell’aria in sauna.

Essendo questa infatti uno spazio chiuso, dove le persone si sottopongono ad una intensa sudorazione, si rende naturalmente necessario immettere aria fresca dall’esterno per riossigenare e riequilibrare l’ambiente, solitamente a cicli di ogni ora, aprendo porte e finestre della sauna e consentendo l’afflusso di aria più fresca e pulita.

Per far in modo di portare la temperatura e l’umidità dell’aria ai valori corretti nel più breve tempo possibile si è iniziato quindi a versare dell’acqua sulle pietre della stufa ed a distribuire il vapore così generato facendo ruotare un asciugamano, ed ecco l’antenato dell’Aufguss moderno.

A mano a mano questa gestualità, in particolare nei paesi nordici e nelle regioni di lingua tedesca, è passata da un semplice atto utile a mantenere un ambiente salubre ad un rituale più complesso e ricco.

Si è iniziato con l’aggiunta degli oli essenziali, per profumare in modo naturale l’ambiente, passando poi per l’utilizzo di neve e ghiaccio che consente un maggior controllo nella produzione del vapore e un minor rischio di bruciare le essenze sulla pietra bollente.

Successivamente è stata raffinata la gestualità nel movimento dell’asciugamano, passando da movimenti molto semplici a gesti più complessi, armoniosi ed in taluni casi scenografici.

Gli ultimi passaggi nell’evoluzione dell’Aufguss sono legati all’introduzione della musica e lo sviluppo di un tema portante durante la gettata coordinando coreografie, musiche, profumi ecc...

Hotel

Hotel Esplanade Tergesteo
Via Roma 54
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911777
Fax: +39.0498910488
E-Mail: info@esplanadetergesteo.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Esplanade Tergesteo per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

captcha 

Relax Hotel Group

logo rhg
logo augustus
logo petrarca

P.IVA IT 01143181004
Cod. Fisc. / Reg. Imp.: 02969500582
Sede Legale: Via Roma, 54 - 35036 Montegrotto Terme PD
R.E.A.: PD 238201 - Cap. Soc.: € 119.000,00 i.v.

Please publish modules in offcanvas position.