Ritorna l'Aufguss in sauna!

Non solo acqua calda ..

Dopo il successo della scorsa stagione, anche quest'anno riproponiamo l'Aufguss in sauna finlandese panoramica presso il nostro RoofTop54!

Per chi ancora non conoscesse questa pratica, ecco una fedele descrizione:

“Regna la calma, solo una musica rilassante si diffonde nell’ambiente. All'improvviso, uno scoppiettio! Un caldo vapore si innalza dalle pietre roventi della stufa, portando con sé un gradevole profumo. Il respiro si fa più profondo, gocce di sudore si formano sulla fronte, scorrono lungo il corpo. Qualche ventata di aria calda accarezza la pelle, poi ritorna la tranquillità. Corpo e mente si abbandonano ad un profondo relax".

Ma come funziona esattamente?

L’Aufgussmeister (maestro di sauna, ma in questo caso parliamo di Aufgussmeisterin, essendo una donna) versa dell’acqua arricchita di essenza balsamiche sulla stufa posta al centro della sauna.

L’acqua a contatto con le pietre roventi evapora all’istante. Quindi, il vapore che si condensa nella parte superiore della sauna va distribuito uniformemente in tutto l’ambiente “ventilando” con un asciugamano.

Il vapore viene convogliato direttamente verso l’ospite, in questo modo lo strato isolante d’aria che avvolge la sua pelle viene “soffiato” via. Il caldo viene percepito come ancora più intenso. Si suda profusamente.

Aspetto importante di questo rito è la scelta della musica di sottofondo, degli aromi selezionati e delle luci soffuse.

Di norma vengono utilizzate diverse fragranze con “note” diverse. Esistono note di base, di testa e di cuore.

Le note di base possiedono un’azione rilassante e sedativa, come nel caso del pino silvestre che viene utilizzato per togliere il senso di stanchezza alle persone affaticate o sotto stress, in caso disturbi del sonno ma utile anche in caso di raffreddore o sinusite.

Le note di testa si riferiscono agli oli ricavati dai frutti o dalle bucce, come gli agrumi, con effetti dinamizzanti e rinfrescanti, adatte alle attività intellettuali perchè stimolano il piano mentale. Come l’arancio rosso che possiede un profumo fresco, solare ed estivo, molto apprezzato per le sue qualità rasserenanti; invita all’ottimismo e al buon umore con atmosfere calde e frizzanti.

Infine le note di cuore che raggruppano tutti quegli oli ottenuti dal fusto, dalle foglie e dalle parti aeree (fiori e petali). Esplicano un’azione riequilibrante sull’affettività. Molto utilizzata è la cannella, tonificante, favorisce la creatività e l’ispirazione. Riscalda il cuore e dona un’avvolgente sensazione di “casa”, aiuta nei casi di freddezza interiore, depressione, solitudine e paura.

Alla sudorazione segue una fase di raffreddamento, altrettanto importante, poiché l'effetto positivo della sauna si esplica principalmente attraverso il contrasto caldo/freddo.

Consigliata quindi una doccia fredda, o in alternativa raffreddare il corpo gradualmente con getti d’acqua fredda. I più temerari possono immergersi nell’apposita “Plunge pool” (17° C) sulla terrazza.

La seduta si conclude con una fase dedicata al relax. A disposizione sul RoofTop54 vi sono diverse stanze con comode chaise longue, materassini ad acqua, una stanza con luce soffusa, un’altra con camino a legna.

Altra attività che proponiamo è il peeling naturale che si effettua nel bagno turco. L’Aufgussmeisterin prepara una miscela di kiwi, zucchero di canna ed essenza di limone, ogni partecipante ne prende una dose e la massaggia su tutto il corpo; grazie alla posa nel bagno turco e una doccia di annettamento, questo scrub effettuato con prodotti 100% naturali lascia la pelle particolarmente morbida e setosa.

Ecco quindi che oltre alle nostre piscine termali, accanto alle “terme” tradizionali, alla fangoterapia e balneoterapia, si vuole offrire agli ospiti un'esperienza unica, che induce al relax, regala nuove sensazioni e coinvolge tutti i sensi.

 Appuntamento quindi da sabato 29 Settembre!

 

Hotel

Hotel Esplanade Tergesteo
Via Roma 54
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911777
Fax: +39.0498910488
E-Mail: info@esplanadetergesteo.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Esplanade Tergesteo per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

captcha 

Please publish modules in offcanvas position.

feedback