Il Carnevale di Venezia non è mai stato così vicino!

Vicino perché manca davvero poco alla settimana più colorata e divertente dell’anno e vicino perché con un viaggio in treno di soli 40 minuti vi tufferete direttamente tra maschere e coriandoli!

La stazione “Terme Euganee Abano Montegrotto” si trova a 2 km dal nostro hotel, le corse sono frequenti e soprattutto il tragitto breve. A fine corsa arriverete direttamente alla stazione di Venezia S. Lucia, pochi passi e la splendida città lagunare vi aspetta per essere scoperta!

CARNEVALE DI VENEZIA 2019: LE DATE

  • Sabato 16 febbraio: apertura dei festeggiamenti
  • Giovedì grasso (28 febbraio): a ridosso di questa data si svolgono gli eventi più importanti
  • Martedì Grasso (5 marzo 2019): conclusione del Carnevale.

CARNEVALE DI VENEZIA: PROGRAMMA

Il Carnevale di Venezia apre ufficialmente i battenti il 16 Febbraio con la prima parte della Festa Veneziana sull'acqua. Il Rio di Cannaregio si trasforma in un palcoscenico con giochi di luce e spettacoli sull'acqua.

Il 17 Febbraio sempre sul Rio di Cannaregio si assisterà alle prime sfilate di gondole e costumi del Carnevale 2019.

Il 23 Febbraio alle ore 16.00 si svolge la “Festa delle Marie”. La tradizione delle Marie deriva da un'antica abitudine veneziana di dotare le fanciulle più belle e povere della città di gioielli ed abiti dogali, da sfoggiare nel giorno del loro matrimonio. La Maria più bella del Carnevale verrà incoronata il Martedì Grasso.

Il 24 Febbraio avrà luogo uno dei momenti più suggestivi del Carnevale di Venezia è senz’altro il Volo dell'Angelo che si tiene in Piazza San Marco alle ore 12.00. La Maria del Carnevale dell'anno precedente volerà sulla folla festante scendendo scenograficamente dal campanile.

Il 3 Marzo ci sarà la finale del Concorso della Maschera più bella e sarà il turno del Volo dell'Aquila: un secondo volo, identico al primo, ma di cui è protagonista un personaggio dello spettacolo o del mondo dello sport a sorpresa.

Il 5 Marzo il Carnevale si conclude ufficialmente con lo Svolo del Leon, in cui il simbolo di Venezia (il Leone alato), vola dal campanile sulla folla chiudendo i festeggiamenti con un evento dal potere simbolico e scenografico.

CARNEVALE DI VENEZIA: UN PO’ DI STORIA

Il Carnevale di Venezia nasce durante il basso Medioevo ed appare nei primi documenti scritti nell'anno 1000. Il Doge dell'epoca concedeva al popolo 2 mesi di festeggiamenti per sopportare meglio convenzioni sociali e miseria.

Durante il periodo del Carnevale saltano le convenzioni sociali e chiunque può giocare ad essere chi vuole, celando la vera identità, dietro una maschera.

Gli anni più incredibili e folli del Carnevale veneziano sono stati quelli del ‘700 che Giacomo Casanova ha egregiamente dipinto nelle sue memorie.

In quegli anni il Carnevale si svolgeva tra feste di lusso e balli in maschera, che fornivano il contesto giusto per ogni genere di atteggiamento libertino.

Negli anni la Serenissima fu costretta ad emettere una serie di leggi per impedire che il Carnevale diventasse occasione per i criminali di compiere atti più o meno gravi. Divenne quindi vietato entrare mascherati nei conventi, oppure trasportare armi sotto i grandi mantelli dei costumi carnevaleschi.

Fino a che divenne completamente vietato celare la propria identità nei giorni del Carnevale, per motivi di sicurezza.

Il Carnevale veneziano è tornato a risplendere nel '900 anche se non si tratta più di una grande e liberatoria baldoria in cui si può essere chi si vuole per qualche settimana.

Oggi è una festa elegante ed iconica, in cui la laguna diventa ancora più affascinante; dell'antico rituale sociale è rimasto ben poco, ma restano il fascino, il mistero, la storia e gli incredibili costumi tradizionali sfoggiati in una cornice unica al mondo.

Hotel

Hotel Esplanade Tergesteo
Via Roma 54
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.0498911777
Fax: +39.0498910488
E-Mail: info@esplanadetergesteo.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Esplanade Tergesteo per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

captcha 

Please publish modules in offcanvas position.

feedback