Blog
7 mete insolite a Venezia
07/10/2022
Venezia, una delle città più affascinanti d’Italia, è facilmente e velocemente raggiungibile dal nostro hotel. La stazione “Terme Euganee” si trova a soli 1,5 km dal nostro hotel e in treno si arriva nel capoluogo della nostra regione in soli 40 minuti!  

La stazione “Terme Euganee” si trova a soli 1,5 km dal nostro hotel e in treno si arriva nel capoluogo della nostra regione in soli 40 minuti!

Allora, perchè non approfittarne per immergersi nella magica e unica atmosfera della città lagunare, ma magari lontano dalle mete più tradizionali (e affollate).

Vi diamo qui qualche spunto “alternativo” che dovrebbe essere presente nella vostra lista dei desideri di Venezia.

1. Visitare la Peggy Guggenheim Collection: Situato direttamente sul Canal Grande, questo bel palazzo era un tempo la dimora della gallerista e collezionista d’arte Peggy Guggenheim. E in qualche modo lo è ancora. Perché oggi ospita un museo d’arte. Sono esposte opere della collezione privata di Guggenheim. Tra gli altri, opere di Picasso e Kandinsky, Dalì e Pollock.

2. Un’escursione alle isole di Murano e Burano: Le casette colorate della piccola isola di Burano incantano da sempre i turisti. Un viaggio a Murano, invece, vi permetterà di conoscere più da vicino l’arte vetraria e acquistare bellissimi gioielli e pezzi decorativi in vetro soffiato.

3. La spesa al mercato di Rialto: Il celebre Ponte di Rialto è un punto di riferimento iconico della città. Nelle vicinanze, il Mercato di Rialto si tiene tutte le mattine – esclusa la domenica. Frutta, verdura e pesce dei produttori locali entrano nelle borse della spesa di chef e visitatori. Il Mercato di Rialto è uno dei mercati più antichi della città, attivo da diverse centinaia di anni.

4. La Libreria Acqua Alta: Davvero imperdibile! Qui i libri sono conservati in contenitori impermeabili, vasche da bagno e persino in una gondola. Tanti, tantissimi libri sono ovunque, suddivisi per categoria, ma anche no.

5. Scala Contarini del Bovolo: davvero ben nascosta! Si tratta di un’insolita ma affascinante scala a chiocciola, dalla cui sommità si ha una bella vista sulla città.

6. La terrazza panoramica all’ultimo piano del Fondaco dei Tedeschi: T Fondaco è il nuovo polo commerciale di Venezia che offre il meglio dei marchi leader a livello mondiale. Una visita al Fondaco non sarebbe completa senza l’esperienza mozzafiato della terrazza panoramica che offre una straordinaria prospettiva della città lagunare.

7. L’unica casa di Venezia circondata dall’acqua su tre lati: ci avete mai pensato che tutti gli edifici hanno solo un lato che guarda il canale? Questo è l’unico (vi sfidiamo a trovarne altri!) con l’acqua che lambisce ben 3 lati. Merita una sosta e una foto.

Articoli correlati
Arte
“Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950” in mostra a Padova
"Da Monet a Matisse. French Moderns" esplora il mondo dell'arte francese dal 1850 al 1950. Questa straordinaria esposizione, in scena a Palazzo Zabarella a Padova dal 16 dicembre 2023 al 12 maggio 2024, ci catapulta in uno dei secoli più affascinanti della storia artistica.
Territorio
Bere local: il vino dell’azienda vitivinicola Parco del Venda
I rilievi dei Colli Euganei, situati al centro del Veneto, rappresentano sin dall’antichità un habitat ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo, caratterizzato dal clima mite e dall’origine vulcanica del terreno.
Territorio
Mangiare local: l’olio del Frantoio Evo del Borgo
Da sempre siamo sostenitori del mangiare e bere bene, con prodotti sani, genuini e, laddove possibile, provenienti dal nostro territorio.
Arte
Frida Khalo e Diego Rivera: a Padova una delle più intense storie d’amore nella storia dell’arte
Padova ospita fino al 4 giugno 2023 l’unica tappa italiana del tour mondiale di “Frida Kahlo e Diego Rivera”, la grande mostra che racconta i due artisti messicani, divenuti miti a livello planetario.
Arte
Una nuova mostra fotografica ad Abano Terme: Elliott Erwitt
Le sale del Museo Villa Bassi Rathgeb ospitano una grande retrospettiva dedicata a Elliott Erwitt, che vede in esposizione ben 154 fotografie vintage  e trenta scatti fotografici davvero iconici del suo lavoro.
Territorio
Tutankhamon sbarca a Padova e a Venezia
Nel centenario della scoperta della tomba del famoso faraone, due mostre ne celebrano la magia e il mistero.
Territorio
Mostra a Padova: “L’Occhio in gioco. Percezione, impressioni e illusioni nell’arte”
Fino al 26 febbraio 2023, a Palazzo del Monte di Pietà a Padova, un intrigante viaggio nelle illusioni visive dell’arte dal Medioevo alla Contemporaneità.
Territorio
Godì, il nuovo Aperitivo dei Colli Euganei
Dall’idea di celebrare il rito dell’aperitivo unendolo alla grande tradizione enogastronomica dell’area collinare e termale euganea si è giunti alla creazione di questo nuovo cocktail.
Arte
Andy Warhol in mostra a Padova
“Andy Warhol. Icona Pop” a Padova dal 30 Settembre 2022 - 29 Gennaio 2023
Territorio
A Padova, gli affreschi del ‘300 diventano Patrimonio UNESCO
Il ciclo pittorico, inclusa la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, entra nel World Heritage List.