Blog
I 10 Cocktail più Popolari al Mondo
16/02/2024
Esistono alcuni pochi selezionati cocktail selezionati che hanno catturato l’attenzione e i palati di tutto il mondo e rimangono delle icone nel mondo della mixology. Unitevi a noi in questo viaggio attraverso i cocktail più popolari del 2024. La meta finale è il nostro Gold Bar, per poterli scoprire tutti!

Esistono alcuni pochi selezionati cocktail selezionati che hanno catturato l’attenzione e i palati di tutto il mondo e rimangono delle icone nel mondo della mixology. Unitevi a noi in questo viaggio attraverso i cocktail più popolari del 2024. La meta finale è il nostro Gold Bar, per poterli scoprire tutti!

Qual è il segreto dietro la creazione dei cocktail più popolari al mondo?

È un nome accattivante, un bicchiere appariscente, o una lunga lista di ingredienti difficili da trovare? Oppure c’è qualcos’altro?

Esistono alcuni pochi selezionati cocktail selezionati che hanno catturato l’attenzione e i palati di tutto il mondo e rimangono delle icone nel mondo della mixology.

Unitevi a noi in questo viaggio attraverso i cocktail più popolari del 2024. La meta finale è il nostro Gold Bar, per poterli scoprire tutti!

Negroni

Il Negroni potrebbe essere stato inventato nel lontano 1919, ma nel 2024 è diventato uno dei cocktail al gin più popolari di sempre: con un solo sorso è facile capire il perché. È un perfetto mix di gin floreale ed erbaceo, amaro-dolce e speziato Campari, e il carattere sensuale del Vermouth dolce. Una scorza d’arancia sul bicchiere rilascia oli aromatici raggiungendo così la perfezione del cocktail.

Cosmopolitan

Quando gli sceneggiatori di Sex and the City decisero che il Cosmo fosse il drink preferito dalle sue protagoniste, la storia del cocktail fu fatta. Sicuramente il Cosmopolitan esisteva già dagli anni ’80, ma è stata questa decisione nel 1999 a catapultarlo nella leggenda dei cocktail classici. Sarebbe facile scartare il Cosmo come semplicemente un momento di cultura pop, se non fosse così delizioso. È un’esplosione di gusto agrumato della vodka all’arancia, liquore all’arancia e succo di lime completato dal sapore agrodolce del mirtillo rosso. Gli anni ’90 possono essere passati, ma il Cosmo non passa mai di moda. Quindi, Carrie on!

Old Fashioned

Potrebbe essere un semplice miscuglio di whiskey, zucchero e amari con una scorza d’arancia e ciliegia come guarnizione, ma è la definizione di cocktail dell’insieme che è più grande della somma delle sue parti. È in ogni lista di cocktail in ogni bar che si rispetti, ed ha generato dozzine di variazioni.

Mojito

Nel mondo delle ricette di cocktail popolari, questa icona non può mancare. Come molti dei grandi, le sue origini sono perdute nel tempo ma una variante è stata rintracciata fino al Cuba del XVI secolo. Con le sue foglie di menta pestate e spicchi di lime, il Mojito è inconfondibile in qualsiasi parte del mondo. I sapori agrumati e vanigliati del rum bianco si ripercuotono sul lime fresco e la menta profumata. Lo zucchero aggiunge un tocco di dolcezza per temperare l’acidità e l’acqua tonica unisce il tutto con una vivacità che fa solleticare le papille gustative. Pochi drink scendono più facilmente di un Mojito ben fatto in una calda giornata estiva.

Moscow Mule

Il Moscow Mule è un cocktail laborioso che ha soddisfatto la sete per oltre 80 anni. Si dice che sia stato inventato da due uomini di New York City. Uno aveva una nuova vodka che stava cercando di vendere e l’altro aveva un surplus di ginger beer che non riusciva a smaltire abbastanza velocemente. Gli uomini unirono le loro risorse ed ecco che nacque il Moscow Mule, adatto a placare la sete. Tradizionalmente è servito in una tazza di rame, perché mantiene la bevanda più fresca più a lungo di un bicchiere normale. Il Mule è un altro grande esempio di less is more.

Vodka Martini

Dove la vodka è pulita e liscia, i sottili sapori del Dry Vermouth emergono e il twist di limone ravviva le cose. È un classico per una ragione (per l’esattezza, il famoso agente 007 amava consumare il Vesper Martini, con l’aggiunta del Gin) e finché ci sarà un signor Bond, vivrà per morire un altro giorno.

Margarita

E’ un cocktail after dinner a base di tequila, ideale da sorseggiare dopo cena in una serata in compagnia, ma può essere anche un ottimo drink da aperitivo. Dolce e salato si uniscono in maniera molto piacevole. Di sicuro, vi deve piacere il sale, con cui si effettua la bordatura del bicchiere.

Long Island Iced Tea

È come se 5 persone diverse cercassero di parlarvi di 5 argomenti diversi contemporaneamente. Eppure, nonostante tutte le sue stranezze, il Long Island funziona, semplicemente. Vodka, rum, tequila, gin e triple sec si uniscono con un tocco di cola e succo di limone. È grande, è alcolico ed è decisamente delizioso.

Tom Collins

Questa limonata per adulti è stata la protagonista di molte feste estive dalla fine del XIX secolo. È un semplice mix di Old Tom Gin, succo di limone, sciroppo e acqua tonica, e questo è tutto ciò di cui ha bisogno. È servito con una fetta di limone e una ciliegia maraschino.

Espresso Martini

È un cocktail semplice in tre parti con vodka, liquore al caffè e un espresso appena fatto. È addolcito con un tocco di sciroppo semplice e agitato energicamente con ghiaccio per creare il suo classico aspetto schiumoso. Sorseggiatelo lentamente e lasciate che i rilassanti sapori del caffè invadano i tuoi sensi.

Ora non vi resta che accomodarvi al nostro Gold Bar e intraprendere questo viaggio attraverso i gusti più raffinati della mixology mondiale.

Articoli correlati
Hotel
Buongiorno con gusto: i croissant, la loro storia e le proposte del Pepita Restaurant
In un mondo in cui ogni boccone sembra avere una storia da raccontare, pochi possono eguagliare il fascino e la delicatezza dei croissant.
Hotel
20 Marzo: Giornata Internazionale della Felicità
In occasione di questa giornata presso il nostro centro benessere Well54 proponiamo un massaggio antistress arricchito con olio essenziale “Aroma della felicità”, per l’appunto.
Hotel
Da oggi, la serenità è inclusa nel prezzo
Da oggi potrete viaggiare ancora più tranquilli prenotando la tariffa BeSafe, con assicurazione inclusa.
Hotel
Festa del Papà: regalate al vostro uomo un trattamento specifico irmato Sothys Paris! 
Il 19 Marzo è la festa del Papà: regalate al vostro uomo un trattamento specifico irmato Sothys Paris!
Hotel
Novità al Well54: il nuovo soin stagionale e “limited edition” firmato Maison Sothys alla fragola e basilico
In questo periodo di cambio di stagione Sothys “aggiorna” il suo soin stagionale: quello dedicato alla prossima/estate 2024 sarà all’essenza di fragola e basilico.
Hotel
8 Marzo: celebrate la vostra femminilità con un’esperienza sensoriale alle terme
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, regalatevi un'esperienza alle nostre terme con il nostro massaggio antistress all'evasione sensoriale di fragola e basilico, pensato proprio per l’occasione, sessioni di Aufguss e delizioso aperitivo.
Hotel
Vivere in armonia con l’ambiente: la nostra filosofia di sostenibilità
La nostra visione eco-friendly si riflette in ogni aspetto, dall'architettura degli edifici alla gestione delle risorse e al coinvolgimento della comunità locale.  
Hotel
Rituali “Signature”: il fango termale in versione detox
Nel mondo moderno, spesso dominato da complessità e routine frenetiche, noi abbiamo deciso di semplificare. Prendiamo il nostro fango termale, che porta con sé storia e benefici millenari, e lo portiamo direttamente sul vostro corpo creando un legame armonioso tra il passato e il presente, tra la terra e la vostra pelle.
Hotel
Le origini del Panettone di Natale e le nostre deliziose varianti
In questo articolo ci immergeremo in una dolce e affascinante storia natalizia, quella del panettone. Questo dolce è diventato una delizia immancabile sulle tavole festive di tutta Italia. Ma da dove proviene questa prelibatezza? Scopriamo insieme le sue affascinanti origini.
Hotel
Esperienza magica con “The Prestige”: Il nostro Gin infuso con Butterfly Pea Tea Flowers
Il nostro nuovo gioiello al Gold Bar è "The Prestige", un gin fatto in casa che giustifica pienamente il suo nome grazie alla magia che si svela durante la preparazione.
Hotel
Bere local: il vino dell’azienda vitivinicola Parco del Venda
I rilievi dei Colli Euganei, situati al centro del Veneto, rappresentano sin dall’antichità un habitat ideale per la coltivazione della vite e dell’olivo, caratterizzato dal clima mite e dall’origine vulcanica del terreno.
Hotel
Scoprite l’esclusivo trattamento stagionale con Tè Nero e Bergamotto di Maison Sothys – Limited Edition
Un concentrato esclusivo di tè nero e bergamotto, progettato per rivitalizzare la pelle dai danni subiti durante l’estate e per prepararla ad affrontare il freddo dei mesi a venire.
Hotel
“54 Rubini”: il nostro Gin dedicato al Bistrò54
“54 Rubini” è il nome del nostro Gin homemade e disponibile al nostro Bistrò54, ma è anche molto più di un semplice nome.
Hotel
Postura, benessere ed equilibrio
Essere consapevoli del proprio corpo e mantenerlo elastico e aperto consente di raggiungere uno stato ottimale di benessere fisico ed emotivo.
Hotel
Buon sonno e Linea Noctuelle di Sothys: l’accoppiata perfetta
In questo articolo esploreremo l'importanza del dormire bene, i benefici del riposo di qualità e condivideremo alcuni consigli pratici per ottenere un sonno rigenerante.
Arte
“American Beauty. Da Robert Capa a Banksy” la nuova mostra a Padova
Un originale ritratto degli States attraverso gli occhi di ben 120 artisti, americani ma non solo, con 130 opere presso il Centro Culturale San Gaetano in pieno centro storico di Padova dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024.
Hotel
Le ricette di benessere del nostro Well54 per prolungare l’abbronzatura e coccolare il corpo
Con le proposte del nostro centro benessere Well54 l'estate rimarrà sulla vostra pelle, il più a lungo possibile!
Hotel
Mixology: alchimia al Gold Bar
Non è semplicemente la capacità di preparare un cocktail, ma molto di più: la mixology è una vera e propria arte, quella di miscelare selezionando bevande alcoliche e non, compreso il vino, alla ricerca del cocktail perfetto, per equilibrio e gusto.
Hotel
Il nostro Gin Tonic homemade: “Gold & Tonic”
Benvenuti nel regno del sapore raffinato e dell'innovazione culinaria, dove l'antico abbraccia il contemporaneo e la passione per la creazione raggiunge nuove vette.
Hotel
Pacchetto Reshape: una combinazione di trattamenti ultra efficaci per rimodellare il corpo
Presso il nostro centro benessere Well54 vi proponiamo una combinazione di trattamenti ultra efficaci per rimodellare il corpo frutto della sinergia tra le performance di Sothys e le più moderne tecnologie.
Hotel
Mangiare local: il miele dall’apicoltura Gatto Igor
L’azienda Gatto Igor si trova alla periferia di Abano Terme, in località Monterosso, ma la sua attività si sposta grazie al “nomadismo” in tutto il territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Hotel
Novità al Well54: il nuovo trattamento stagionale e “limited edition” firmato Maison Sothys
Maison Sothys, il brand che utilizziamo per i nostri protocolli beauty & wellness presso il Well54, propone un innovativo trattamento stagionale adatto per il periodo della primavera/estate.
Hotel
Hanakasumi: il benessere arriva dal Giappone
Hanakasumi è un esclusivo trattamento corpo firmato Sothys Paris ai fiori di loto e ciliegio. Si tratta di un vero e proprio rituale di rinascita di impronta giapponese che sprigiona un delicato profumo talcato per trasportarvi in un viaggio sensoriale.
Territorio
Mangiare local: l’olio del Frantoio Evo del Borgo
Da sempre siamo sostenitori del mangiare e bere bene, con prodotti sani, genuini e, laddove possibile, provenienti dal nostro territorio.
Hotel
Cocktail e personalità: a ciascuno il suo drink
Un intrigante gioco di abbinamenti permette di scoprire il drink perfetto per ciascun palato, una celebrazione del comune modo di dire “dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei”, al fine di arrivare ad un brindisi altamente personalizzato.
Territorio
Godì, il nuovo Aperitivo dei Colli Euganei
Dall’idea di celebrare il rito dell’aperitivo unendolo alla grande tradizione enogastronomica dell’area collinare e termale euganea si è giunti alla creazione di questo nuovo cocktail.
Arte
L’arte contemporanea di Roberto Barni vi accoglie nella nostra lobby
“Progenie” è la scultura che ospitiamo nella nostra lobby. Le tre figure in scala che si estendono dalla forma principale possono essere proprio interpretate come discendenza, stirpe. Nell’ampio giardino si trova “Atto Muto”.
Arte
Totem, di Giuseppe Maiorana nella nostra lobby
Il primitivo è Il Totem come espressione della saggezza dell’individuo che nasce sulle fondamenta della saggezza delle generazioni precedenti, assorbita ed elaborata.
Hotel
OPI PROSPA: Skincare hands & feet
Opi ProSpa è la nuova linea cosmetica ispirata ai trattamenti viso skincare: perfetta per mani e piedi.
Hotel
Mr Arbitrium: una nuova opera di Emanuele Giannelli nel nostro hotel
“Spinge o sorregge”, potreste chiedervi osservando la scultura “Mr Arbitrium”, l'opera in resina dello scultore Emanuele Giannelli posta all’ingresso del nostro Pepita Restaurant.
Arte
L’arte contemporanea di Emanuele Giannelli nel nostro hotel
Un'umanità dubbiosa e caotica, una tribù immortalata senza giudizio. Romano di nascita ma di casa in Versilia, Emanuele Giannelli è un artista provocatorio, amante dalla contemporaneità e delle sue derive autodistruttive.
Hotel
La TOP 10 dei cocktail più bevuti al mondo
Puntualmente come ogni anno è stata svelata la TOP100 dei cocktail più richiesti e bevuti al mondo. Noi vi elenchiamo la TOP10 e vi invitiamo a scoprirli tutti nel nostro Gold Bar, un ambiente raffinato, condito da un tocco di luce dorata e una spolverata di design. Lasciatevi trasportare in questo viaggio di scoperta.
Arte
Marco Battaglini: un patchwork di antico e moderno
"Venus on skate" with tattoo nella nostra lobby è un’opera di Marco Battaglini. Originalissimo artista italiano trasferitosi in Costa Rica, ci propone un patchwork estremo fra l’arte rinascimentale di ispirazione classica, la street art e la cultura pop.
Arte
Il colore dell’opera di Daniele Fortuna nel nostro hotel
Giovane artista milanese, con le sue opere propone icone della classicità greco-romana unite a colori e tratti della contemporaneità più Pop. Egli unisce i colori accesi della cultura Pop a forme classiche creando così un ponte tra passato e presente.
Hotel
5 step (più uno) per prepararsi all’autunno
Quante volte avrete sentito dire che settembre è il lunedì dell’anno. E per certi versi è proprio così: settembre è il mese delle ripartenze, dei nuovi inizi, dei buoni propositi e del cambio di stagione. Noi vi elenchiamo i nostri consigli per vivere al meglio questa stagione!
Hotel
Il nostro Pepita Restaurant e il suo logo
Cosa significa quel simbolo rosso sul logo del nostro Pepita Restaurant? Ma prima partiamo dal nome: perchè Pepita?