Blog
“American Beauty. Da Robert Capa a Banksy” la nuova mostra a Padova
19/09/2023
Un originale ritratto degli States attraverso gli occhi di ben 120 artisti, americani ma non solo, con 130 opere presso il Centro Culturale San Gaetano in pieno centro storico di Padova dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024.

Le sezioni affrontano alcune delle tematiche più importanti per entrare in profondità nell’analisi della cultura e della società americane.

Un originale ritratto degli States attraverso gli occhi di ben 120 artisti, americani ma non solo, con 130 opere presso il Centro Culturale San Gaetano in pieno centro storico di Padova dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024.

Il titolo di questa mostra è il nome di una meravigliosa rosa rossa creata in Francia, che, esportata negli Stati Uniti, è diventata la più diffusa del continente nordamericano, oltre che fiore simbolo della città di Washington.

American Beauty è una rosa magnifica e allo stesso tempo fragile. I suoi petali resistono a lungo prima di appassire, mentre il gambo rapidamente marcisce: metafora efficace della società statunitense e delle sue contraddizioni evidenti e nascoste.

Con il titolo American Beauty viene presentata una selezione di 130 opere che raccontano luci e ombre della nazione che più di ogni altra ha caratterizzato l’ultimo secolo a livello globale, gli Stati Uniti, appunto.

Il percorso espositivo

Le sezioni affrontano alcune delle tematiche più importanti per entrare in profondità nell’analisi della cultura e della società americane.

È la fotografia a introdurre il visitatore alla lettura del trionfale e decadente universo statunitense.

Si parte dal bianco e nero, con maestri assoluti come Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, Diane Arbus ed Elliott Erwitt, per passare alle immagini a colori di Steve McCurry, Vanessa Beecroft e Annie Leibovitz.

L’inizio del percorso espositivo è dedicato al patriottismo, la bandiera americana è il simbolo per eccellenza chiamato a rappresentare l’attaccamento nazionalistico tipicamente americano.

Una festa di colori e immagini in bianco e nero scattate da grandi fotografi internazionali, tutti impegnati a immortalare le centinaia di manifestazioni pubbliche o private di patriottismo statunitense.

Il percorso si esalta, di sala in sala, accogliendo creazioni di maestri della Pop Art (James Rosenquist, Robert Indiana e Andy Warhol), fino ai protagonisti della Street Art: Keith Haring, Mr.Brainwash, Obey e Banksy.

La mostra continua cercando di tratteggiare i complicati rapporti internazionali intessuti negli ultimi cento anni dagli Stati Uniti. Partendo dalla partecipazione alla Seconda guerra mondiale, fino alle più recenti esperienze in Afghanistan e Iran.

Un altro focus della mostra analizza gli Stati Uniti e i conflitti che si consumano non soltanto a migliaia di chilometri di distanza ma anche tra le mura domestiche.

Molti artisti, fra cui Banksy e Paul Insect immortalano un’America in subbuglio, scossa da guerriglie urbane e dall’utilizzo indiscriminato delle armi da fuoco; mentre Steve McCurry racconta la giornata più tragica per gli americani: l’11 settembre 2001.

L’esposizione riserva anche spazio alla tematica più attuale nel dibattito sociale (interno ed esterno agli Stati Uniti), ovvero il Black Lives Matter.

American Beauty esplora così alcuni aspetti centrali per comprendere le contraddizioni che attraversano la superpotenza statunitense.

Un racconto serrato capace di dar voce ad alcuni tra i protagonisti assoluti dell’arte internazionale.

Info pratiche:

  • Periodo espositivo: dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024
  • Sede espositiva: Centro culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71, Padova
  • Orari di apertura: dal mercoledì al venerdì: 10-13 e 14-19  / Sabato, domenica e festivi: 10-19 / Lunedì e martedì: chiuso (la biglietteria chiude 30 minuti prima)
Articoli correlati
Hotel
Buon sonno e Linea Noctuelle di Sothys: l’accoppiata perfetta
In questo articolo esploreremo l'importanza del dormire bene, i benefici del riposo di qualità e condivideremo alcuni consigli pratici per ottenere un sonno rigenerante.
Hotel
Le ricette di benessere del nostro Well54 per prolungare l’abbronzatura e coccolare il corpo
Con le proposte del nostro centro benessere Well54 l'estate rimarrà sulla vostra pelle, il più a lungo possibile!
Hotel
Mixology: alchimia al Gold Bar
Non è semplicemente la capacità di preparare un cocktail, ma molto di più: la mixology è una vera e propria arte, quella di miscelare selezionando bevande alcoliche e non, compreso il vino, alla ricerca del cocktail perfetto, per equilibrio e gusto.
Hotel
Il nostro Gin Tonic homemade: “GOLD & TONIC”
Quando la tradizione incontra la modernità nasce un equilibrio armonico tra la leggenda centenaria del gin e un’atmosfera contemporanea, con un tocco glamour. Da qui nasce il nostro "Gold & Tonic".
Hotel
Pacchetto Reshape: una combinazione di trattamenti ultra efficaci per rimodellare il corpo
Presso il nostro centro benessere Well54 vi proponiamo una combinazione di trattamenti ultra efficaci per rimodellare il corpo frutto della sinergia tra le performance di Sothys e le più moderne tecnologie.
Hotel
Mangiare local: il miele dall’apicoltura Gatto Igor
L’azienda Gatto Igor si trova alla periferia di Abano Terme, in località Monterosso, ma la sua attività si sposta grazie al “nomadismo” in tutto il territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Hotel
Novità al Well54: il nuovo trattamento stagionale e “limited edition” firmato Maison Sothys
Maison Sothys, il brand che utilizziamo per i nostri protocolli beauty & wellness presso il Well54, propone un innovativo trattamento stagionale adatto per il periodo della primavera/estate.
Hotel
Hanakasumi: il benessere arriva dal Giappone
Hanakasumi è un esclusivo trattamento corpo firmato Sothys Paris ai fiori di loto e ciliegio. Si tratta di un vero e proprio rituale di rinascita di impronta giapponese che sprigiona un delicato profumo talcato per trasportarvi in un viaggio sensoriale.
Hotel
Mangiare local: l’olio del Frantoio Evo del Borgo
Da sempre siamo sostenitori del mangiare e bere bene, con prodotti sani, genuini e, laddove possibile, provenienti dal nostro territorio.
Hotel
8 Marzo, festa della donna (in spa!)
La festa della donna è l’occasione per molte amiche di prendersi del tempo tutto per sé. Per una giornata vengono accantonati gli impegni (e lo stress!) quotidiano, per concedersi una pausa e organizzare, magari, qualcosa di diverso dall’usuale.
Hotel
Cocktail e personalità: a ciascuno il suo drink
Un intrigante gioco di abbinamenti permette di scoprire il drink perfetto per ciascun palato, una celebrazione del comune modo di dire “dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei”, al fine di arrivare ad un brindisi altamente personalizzato.
Hotel
Percorso Detox
Non è mai troppo tardi per rimettersi in forma, ma soprattutto depurare l'organismo e ritrovare l'equilibrio.
Hotel
Il bagno sonoro di gong e campane tibetane
Il bagno sonoro è una tecnica di meditazione e di rilassamento guidato che consente di indurre uno stato di relax e contemplazione attraverso le frequenze sonore.
Hotel
Godì, il nuovo Aperitivo dei Colli Euganei
Dall’idea di celebrare il rito dell’aperitivo unendolo alla grande tradizione enogastronomica dell’area collinare e termale euganea si è giunti alla creazione di questo nuovo cocktail.
Hotel
L’arte contemporanea di Roberto Barni vi accoglie nella nostra lobby
“Progenie” è la scultura che ospitiamo nella nostra lobby. Le tre figure in scala che si estendono dalla forma principale possono essere proprio interpretate come discendenza, stirpe. Nell’ampio giardino si trova “Atto Muto”.
Hotel
Siamo finalisti dei Condé Nast Johansens Awards: votate per noi!
Siamo orgogliosi di essere annoverati tra la collezione di hotel di Condé Nast Johansens. E ancora più felici di essere tra i 3 finalisti nella categoria Best Hotel Spa.
Hotel
Percorso fegato DETOX: e siamo pronti per affrontare l’autunno!
Il nostro “Percorso Detox” mira a detossinare il fegato in modo del tutto naturale attraverso la delicata e accurata apposizione di fango termale sull’area epatica abbinata ad un regime nutrizionale personalizzato e ad altri trattamenti mirati.
Hotel
Ritornano i rituali Aufguss
Aufguss: un rito irrinunciabile. Le “gettate di vapore”, così come sono definiti i rituali Aufguss, tornano ad essere l’appuntamento del weekend presso la sauna finlandese panoramica al nostro RoofTop54.
Hotel
Totem, di Giuseppe Maiorana nella nostra lobby
Il primitivo è Il Totem come espressione della saggezza dell’individuo che nasce sulle fondamenta della saggezza delle generazioni precedenti, assorbita ed elaborata.
Hotel
OPI PROSPA: Skincare hands & feet
Opi ProSpa è la nuova linea cosmetica ispirata ai trattamenti viso skincare: perfetta per mani e piedi.
Hotel
Le 4 stagioni alle Terme: estate
Il territorio delle Terme Euganee non è solo meta per chi desidera rilassarsi alle terme, ma offre diverse opportunità per tutti i tipi di viaggiatori.
Hotel
Celebriamo il Global Wellness Day
Anche se per un solo giorno, questa giornata vuole promuovere il wellness nel suo significato più attuale e profondo, estendendo il benessere ad uno stato di salute ottimale che comprende una buona ed equilibrata forma fisica e psicologica.
Hotel
Mr Arbitrium: una nuova opera di Emanuele Giannelli nel nostro hotel
“Spinge o sorregge”, potreste chiedervi osservando la scultura “Mr Arbitrium”, l'opera in resina dello scultore Emanuele Giannelli posta all’ingresso del nostro Pepita Restaurant.
Hotel
Abbiamo ricevuto l’HolidayCheck Special Award 2022!
Fondato nel 1999, HolidayCheck gestisce il più grande portale indipendente di recensioni europeo, con più di 900.000 utenti registrati e oltre 14 milioni di visite al mese, dove gli ospiti di tutto il mondo danno il loro giudizio sulle strutture alberghiere e sul servizio ricevuto durante le vacanze.
Hotel
L’arte contemporanea di Emanuele Giannelli nel nostro hotel
Un'umanità dubbiosa e caotica, una tribù immortalata senza giudizio. Romano di nascita ma di casa in Versilia, Emanuele Giannelli è un artista provocatorio, amante dalla contemporaneità e delle sue derive autodistruttive.
Hotel
Caduta dei capelli in primavera: i nostri rimedi per una chioma folta, sana e luminosa!
La caduta dei capelli è un fenomeno piuttosto diffuso in primavera, in quanto si tratta di un processo di rinnovamento. Presso il nostro Well54, il salotto beauty & wellness, proponiamo due diversi approcci, uno completamente naturale, e un altro che si avvale della moderna medicina estetica.
Hotel
Festa del Papà: Luxury Gift Voucher e skin-care per LUI
Il 19 Marzo è la festa del Papà: regalate al vostro uomo un Luxury Gift Voucher oppure un trattamento specifico per lui firmato Sothys Paris! Lasciatevi ispirare! Nella sezione "SHOP & VOUCHER" troverete tante idee per far felice il vostro uomo.
Hotel
Le 4 stagioni alle Terme: primavera
Marzo è il mese in cui inizia la rinascita della natura e la bella stagione si avvicina. E proprio in quanto le giornate si allungano e si riempiono di luce che veniamo invasi da maggiore vitalità. Vediamo come sfruttare al meglio questa energia ritrovata e viverla al meglio.. alle terme!
Hotel
La TOP 10 dei cocktail più bevuti al mondo
Puntualmente come ogni anno è stata svelata la TOP100 dei cocktail più richiesti e bevuti al mondo. Noi vi elenchiamo la TOP10 e vi invitiamo a scoprirli tutti nel nostro Gold Bar, un ambiente raffinato, condito da un tocco di luce dorata e una spolverata di design. Lasciatevi trasportare in questo viaggio di scoperta.
Hotel
Touché – La fragranza che si respira all’Esplanade Tergesteo
La nostra home fragrance dalle note talcate e fiorite. Quella di Touché è la storia di un percorso olfattivo fortemente voluto da Patricia, proprietaria dell'Esplanade Tergesteo - Luxury Retreat. Desiderava una fragranza che rispecchiasse lei, ma soprattutto che facesse respirare la giusta atmosfera in hotel, qualcosa di delicato, ma presente.
Hotel
Le 4 stagioni alle Terme: inverno
Oggi 21 Dicembre è il primo giorno d’inverno, si entra ufficialmente nella stagione più fredda dell’anno. Ma non alle Terme! Anzi, è il momento migliore per combattere il freddo e lasciarsi avvolgere dal tepore che caratterizza, non solo gli ambienti della spa e delle piscine, ma l’intera casa.
Hotel
Handpan, la musica dell’anima
Suoni nel silenzio al RoofTop54 grazie a questo particolare strumento. Viene creato un suono armonico molto piacevole all’orecchio che produce un’attrazione magica e un’atmosfera enigmatica e rilassante. L'ascolto dell'Handpan e del suo suono vibrato porta ad una piacevole sensazione di benessere.
Hotel
The sounds of emotions
Lunedì 13 Dicembre: The sounds of emotions a bordo piscina. Due rituali melodici verranno eseguiti per la prima volta a bordo della nostra indoor pool! Chiara con la sua arpa e voce, Renato con campane tibetane, monocorda e shruti box vi accompagneranno in un inedito viaggio sensoriale.
Hotel
Rituale sonoro con campane tibetane, tamburo dell’Oceano, monocorda e voce
La proposta dei rituali melodici al nostro RoofTop54 si differenzia ancora. Renato proporrà delle sessioni sonore con campane tibetane, tamburo dell’Oceano, monocorda e voce. Grazie a questo ricco rituale melodico che unisce diversi mezzi, vi potrete regalare una mezz’ora di calma e serenità assoluta.
Hotel
Esperienza sonora con campane di cristallo e voce
Presso il nostro RoofTop54 la proposta dei nostri rituali sensoriali si arricchisce con un’inedita novità. Le campane di cristallo emettono suoni puri e belli, capaci di portarci, assieme all’ascolto della voce, in uno stato di distensione profonda contribuendo a riequilibrare i nostri centri energetici.
Hotel
Marco Battaglini: un patchwork di antico e moderno
"Venus on skate" with tattoo nella nostra lobby è un’opera di Marco Battaglini. Originalissimo artista italiano trasferitosi in Costa Rica, ci propone un patchwork estremo fra l’arte rinascimentale di ispirazione classica, la street art e la cultura pop.
Hotel
Rituali con l’arpa – Spiritual Harmony Harp 432 Hz: il suono delle emozioni
Il Suono dell’Arpa lo si sperimenta e capisce solo ascoltandolo: è un suono antico, sacro, ancestrale. L'accordatura dell'Arpa alla frequenza di 432 Hz è alla base di tutte le creazioni e di tutte le frequenze che esistono in Natura, vibrando in armonia con il nostro DNA.
Hotel
Il colore dell’opera di Daniele Fortuna nel nostro hotel
Giovane artista milanese, con le sue opere propone icone della classicità greco-romana unite a colori e tratti della contemporaneità più Pop. Egli unisce i colori accesi della cultura Pop a forme classiche creando così un ponte tra passato e presente.
Hotel
Ritornano i rituali Aufguss
Le “gettate di vapore” tornano ad essere l’appuntamento del weekend presso la sauna finlandese panoramica al nostro RoofTop54. L’acqua aromatizzata con oli essenziali viene gettata sulle pietre calde e il vapore che si sprigiona viene convogliato verso gli ospiti con un telo attraverso particolari manovre.
Hotel
Le 4 stagioni alle Terme: autunno
Oggi 22 Settembre è l’equinozio d’autunno, il definitivo arrivederci all’estate. Ma non per queste le nostre Terme Euganee sono meno belle, anzi, le possibilità per vivere e ammirare il nostro territorio sono molte e diversificate.
Hotel
5 step (più uno) per prepararsi all’autunno
Quante volte avrete sentito dire che settembre è il lunedì dell’anno. E per certi versi è proprio così: settembre è il mese delle ripartenze, dei nuovi inizi, dei buoni propositi e del cambio di stagione. Noi vi elenchiamo i nostri consigli!
Hotel
P.H.@.T – Il signature cocktail firmato Esplanade Tergesteo
Si legge “Pat” e l’acronimo significa “Perfect Harmony at Tergesteo”. Frutto della moderna mixology e della creatività del nostro barman Stefano, il cocktail dosa sapientemente Gin Generous, dal sapore floreale e fresco, liquore al Lychee, sciroppo alle rose, lime.
Hotel
Parola d’ordine: DETOX!
Il nostro percorso benessere propone rimedi di matrice naturale efficaci ed altamente disintossicanti uniti ad un regime alimentare corretto e specifico per le problematiche individuali. Il risultato? Il vostro organismo percepirà una sensazione di leggerezza e benessere globale.
Hotel
Idratazione e integrazione: 8 consigli per l’estate
L’acqua è vita: non solo ha effetti positivi sulla salute e il benessere dell’organismo, ma ha anche risvolti positivi da un punto di vista estetico: rende la pelle più liscia, conferisce forma e rigidità ai tessuti. Ecco i nostri 8 consigli per una corretta idratazione e integrazione.
Hotel
La sabbia dei Caraibi sulla vostra pelle: peeling corpo Softness firmato Ligne St. Barth
Ingredienti naturali lavorati artigianalmente nell’ isola di St. Barth conservano il loro unico profumo originale e nutriranno la vostra pelle nei diversi step di questo rituale. Sabbia caraibica, olio di cocco ricco e puro miscelati ad una mousse di papaya regaleranno nuovo respiro alle cellule del vostro corpo.
Hotel
Cold Stone Massage: un morbido tocco di freschezza per le vostre gambe!
Con l’arrivo del primo caldo è frequente accusare senso di pesantezza e gonfiori alle gambe. Questo trattamento viene effettuato con pietre fredde e una crema fresca che coinvolge solo gli arti inferiori e dona immediato sollievo e benessere.
Hotel
Fango Uniko Bio: perchè la tradizione è un’innovazione!
La linea di trattamenti Uniko Bio è data da un insieme di proposte estetiche che utilizzano come principale risorsa il fango e l'acqua termali. Presso il nostro Well54 proponiamo due trattamenti viso e due trattamenti corpo rigorosamente a km0!
Hotel
Il nostro Pepita Restaurant e il suo logo
Cosa significa quel simbolo rosso sul logo del nostro Pepita Restaurant? Ma prima partiamo dal nome: perchè Pepita? Un simbolo e un nome che si rifanno all’oro, prezioso elemento ricorrente nei nostri arredi e nel lighting design del nostro retreat.